Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Emanuela Pulvirenti: Artemondo

Acireale (CT) - 25 Marzo 2019 ore 15:30 - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - via Alfio Fichera 3,
Relatori: Emanuela Pulvirenti
Numero massimo di partecipanti: 200
Incontro riservato a docenti di Arte e immagine della scuola secondaria di primo grado
 
PROGRAMMA
15:00-15:30
Registrazione dei partecipanti
 
15:30 – 17:15
Dai capolavori dell’arte alla didattica in classe
Emanuela Pulvirenti
 
17:15 – 17:30
Dibattito finale
 
RELATORE
Emanuela Pulvirenti
Professoressa di disegno e storia dell’arte del Liceo Scientifico, formatrice in didattica digitale. Autrice del blog Didatticarte, vincitore nel 2016 del premio Silvia dell’Orso per la divulgazione dei beni culturali.

Idee e laboratori di didattica digitale

Como - 7 Marzo 2019 ore 15:00 - Liceo ‘Alessandro Volta’ - Via C. Cantù 57
Relatori: Luca Bartolini
Numero massimo di partecipanti: 90
Idee e laboratori di didattica digitale
per insegnare e imparare con gli eBook e le risorse online
 
Incontro formativo riservato agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado
 
14:30
Registrazione e accreditamento dei partecipanti
 
15:00
myZanichelli.

Idee per fare lezione.
Idee per la valutazione.

Spazio alle domande.
 
17:00
Fine lavori

APPRENDIMENTI EFFICACI IN ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA

Firenze - 7 Marzo 2019 ore 15:00 - IIS Leonardo Da Vinci - Via del Terzolle 91
Relatori: Francesco Mariutto
Numero massimo di partecipanti: 100
idee per fare lezione, sviluppare competenze, affrontare l’Esame
 
Incontro formativo riservato agli insegnanti di Lettere, della scuola secondaria di primo grado
 
14:30
Registrazione e accreditamento dei partecipanti
 
15:00
Sviluppare le abilità di scrittura per tracce della prova scritta di Italiano.
Allenarsi alla prova Invalsi computer based.
Creare una verifica personalizzata in 6 mosse.
Dalla carta al digitale e ritorno: personalizzare la lezione in modo semplice e sicuro.
 
17:15
Spazio alle domande.
 
17:30
Fine lavori

APPRENDIMENTI EFFICACI IN ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA

Bologna - 8 Marzo 2019 ore 15:00 - Liceo Scientifico Copernico - Via Garavaglia 11
Relatori: Francesco Mariutto
Numero massimo di partecipanti: 80
idee per fare lezione, sviluppare competenze, affrontare l’Esame
 
Incontro formativo riservato agli insegnanti di Lettere, della scuola secondaria di primo grado
 
14:30
Registrazione e accreditamento dei partecipanti
 
15:00
Sviluppare le abilità di scrittura per tracce della prova scritta di Italiano.
Allenarsi alla prova Invalsi computer based.
Creare una verifica personalizzata in 6 mosse.
Dalla carta al digitale e ritorno: personalizzare la lezione in modo semplice e sicuro.
 
17:15
Spazio alle domande.
 
17:30
Fine lavori

APPRENDIMENTI EFFICACI IN ITALIANO, MATEMATICA E SCIENZE

Roma - 6 Marzo 2019 ore 15:30 - I.C. Piazza Winckelmann - Piazza Giovanni Winckelmann 19/20
Relatori: Francesco Mariutto
Numero massimo di partecipanti: 75
idee per fare lezione, sviluppare competenze, affrontare l’Esame
 
Incontro formativo riservato agli insegnanti di Lettere, Matematica e Scienze, Lingue straniere
della scuola secondaria di primo grado
 
15:00
Registrazione e accreditamento dei partecipanti
 
15:30
Sviluppare le abilità per le prove del nuovo Esame di Stato.
Allenarsi alla prova Invalsi computer based.
Creare una verifica personalizzata in 6 mosse.
Dalla carta al digitale e ritorno: personalizzare la lezione in modo semplice e sicuro.
 
17:30
Spazio alle domande.
 
17:45
Fine lavori

Idee e laboratori di didattica digitale

Belluno - 26 Marzo 2019 ore 14:45 - IIS ‘Segato’ - Via Tasso 11
Relatori: Luca Bartolini
Numero massimo di partecipanti: 160
Idee e laboratori di didattica digitale
per insegnare e imparare con gli eBook e le risorse online
 
Incontro formativo riservato agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado
 
14:15
Registrazione e accreditamento dei partecipanti
 
14:45
myZanichelli.
Booktab: testi digitali, risorse multimediali, mappe visuali e interattive per apprendere oggi.
La piattaforma Collezioni per progettare percorsi multimediali e sviluppare le competenze.
Classi e sottoclassi virtuali per una didattica su misura di studente e docente.
Valutare per formare e condividere: dai test interattivi ZTE ai compiti di CreaVerifiche.
 
17:45
Fine lavori

Scripta manent… ¡pero las palabras también!

Milano - 25 Marzo 2019 ore 15:00 - ITT Artemisia Gentileschi - Via Natta 11, Milano (M1 Linea Rossa - fermata Lampugnano)
Relatori: Elena Pezzi
Numero massimo di partecipanti: 50
Scripta manent… ¡pero las palabras también! 
Herramientas digitales para realizar actividades colaborativas en un enfoque de acción.
 
Incontro formativo riservato agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado
 
14:30
Registrazione e accreditamento dei partecipanti
 
15:00
– ¿Por qué escribir o hablar en español?
– ¿Para qué?
– ¿En qué contextos?
– ¿Cómo motivar a nuestros estudiantes?
En este taller experimentaremos algunas herramientas online que nos ayudarán a crear actividades colaborativas en presencia y online aprovechando lo que la red nos ofrece de forma gratuita.
 
17:00
Fine lavori

la seconda luna

Bari - 13 Marzo 2019 ore 15:30 - L.S.S. Arcangelo Scacchi - Corso Cavour 241
Relatori: Raffaele Riba
Numero massimo di partecipanti: 120

la seconda luna
ideato da Alessandro Bariccoscritto alla Scuola Holden

In un incontro di un'ora e mezza gli autori raccontano La seconda luna: il progetto, la struttura del libro, come funziona.

Riservato agli insegnanti di lettere della scuola secondaria di II grado

Registrazione partecipanti: ore 15:00 / 15:30
Incontro: ore 15:30 / 17:30

I PRINCIPI
  1. Perché tre infiniti LeggereScrivereNarrare?
  2. Perché scegliere di antologizzare solo racconti interi?
  3. Perché un libro senza note?
  4. Perché un linguaggio così diverso rispetto a quello di un classico manuale scolastico?
  5. Perché è fatto così?

Istruzioni per l'uso

LEGGERE
TEORIA
Com'è organizzata la teoria?
Come mai leggere fin da subito la poesia?
ESERCIZI
Come sono organizzati gli esercizi?
SCRIVERE
TEORIA
Perché la teoria di Scrivere è così agile?
ESERCIZI
Perché gli esercizi di Scrivere sono stati pensati in questo modo?
NARRARE
TEORIA
Come mai il teatro in un volume di epica?
Come mai ogni capitolo ospita un grande maestro?
ESERCIZI
Perché esercizi generali e laboratori sui singoli brani?

GLI AUTORI
Alcuni nomi: Annalisa Ambrosio, Pierfranco Brandimarte, Alessandro Mari, Emiliano Poddi, Raffaele Riba, Andrea Tarabbia

la seconda luna

Barletta - 14 Marzo 2019 ore 15:30 - Liceo Statale C. Cafiero - Viale Dante Alighieri 1
Relatori: Raffaele Riba
Numero massimo di partecipanti: 150

la seconda luna
ideato da Alessandro Bariccoscritto alla Scuola Holden

In un incontro di un'ora e mezza gli autori raccontano La seconda luna: il progetto, la struttura del libro, come funziona.

Riservato agli insegnanti di lettere della scuola secondaria di II grado

Registrazione partecipanti: ore 15:00 / 15:30
Incontro: ore 15:30 / 17:30

I PRINCIPI
  1. Perché tre infiniti LeggereScrivereNarrare?
  2. Perché scegliere di antologizzare solo racconti interi?
  3. Perché un libro senza note?
  4. Perché un linguaggio così diverso rispetto a quello di un classico manuale scolastico?
  5. Perché è fatto così?

Istruzioni per l'uso

LEGGERE
TEORIA
Com'è organizzata la teoria?
Come mai leggere fin da subito la poesia?
ESERCIZI
Come sono organizzati gli esercizi?
SCRIVERE
TEORIA
Perché la teoria di Scrivere è così agile?
ESERCIZI
Perché gli esercizi di Scrivere sono stati pensati in questo modo?
NARRARE
TEORIA
Come mai il teatro in un volume di epica?
Come mai ogni capitolo ospita un grande maestro?
ESERCIZI
Perché esercizi generali e laboratori sui singoli brani?

GLI AUTORI
Alcuni nomi: Annalisa Ambrosio, Pierfranco Brandimarte, Alessandro Mari, Emiliano Poddi, Raffaele Riba, Andrea Tarabbia

Scripta manent…¡pero las palabras también!

Firenze - 1 Marzo 2019 ore 15:00 - IIS Peano - Via Andrea del Sarto 6/A
Relatori: Elena Pezzi
Numero massimo di partecipanti: 100
Scripta manent… ¡pero las palabras también!
Herramientas digitales para realizar actividades colaborativas en un enfoque de acción.
 
Incontro formativo riservato agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado
 
14:30
Registrazione e accreditamento dei partecipanti
 
15:00
– ¿Por qué escribir o hablar en español?
– ¿Para qué?
– ¿En qué contextos?
– ¿Cómo motivar a nuestros estudiantes?
En este taller experimentaremos algunas herramientas online que nos ayudarán a crear actividades colaborativas en presencia y online aprovechando lo que la red nos ofrece de forma gratuita.
 
17:00
Fine lavori