Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Corso online
A scuola di impegno - Educare alla partecipAzioneEducare alla partecipAzione
Inglese
Secondaria di secondo grado
7 marzo - 27 marzo 2022
20
gratuito

Il corso

La scuola di oggi ha bisogno di sviluppare un nuovo impegno, personale e collettivo, nei suoi studenti e studentesse. Impegno su saperi e conoscenze, abilità e competenze e impegno sui comportamenti più ampi, nell’ambito civico, ambientale, sociale e economico, come previsto dal piano di RiGenerazione Scuola (con l’Educazione Civica e l’Agenda 2030).

In questo corso scopriremo e condivideremo insieme idee per farlo, per coinvolgere studenti e studentesse in attività esperienziali, per tradurre l'apprendimento in azione e partecipazione, e l’educazione nello stimolo ad agire e apportare il proprio contributo nella classe e in un nuovo mondo sostenibile da abitare insieme.

Quando si svolge?

Il corso di svolgerà dal 7 marzo al 27 marzo 2022.

Programma e obiettivi

Il corso prevede un modulo unico

Programma - i contenuti
  • Gli studi di caso
    • Didattizzare una risorsa:
      idee per selezionare contenuti con l’obiettivo di personalizzarli e attualizzarli in attività d’aula per stimolare l’azione e il contributo personale e collettivo nell’ambito sociale e ambientale.
    • Dal pilastro dei comportamenti al pilastro dei saperi:
      idee per la partecipazione attiva di studenti e studentesse in presenza e a distanza anche con l’aiuto di risorse e applicazioni web e in ottica Esame di Stato
    • L’educazione (al) digitale:
      idee per sviluppare nuove forme di espressione e comunicazione aggiornate ai nuovi media: dalle video storie brevi, ai post che sfruttano il potere delle immagini fino ai podcast 

Programma - Gli eventi

Oltre ai contenuti e le risorse da fruire in modo asincrona il corso si animerà con:
  • Conversazioni video create dai tutor e dalle tutor
  • Eventi sociali: 5 incontri sincroni facoltativi della durata di 30 minuti in cui discutere, confrontarsi, studiare casi e condividere idee

Competenze

  1. Didattizzare risorse per l’Educazione Civica e l’Agenda 2030 : selezionare contenuti, predisporre attività d’aula esperienziali e stimolare studenti e studentesse all’azione personale e di gruppo

  2. Progettare attività didattiche di Educazione (al) digitale in linea con le forme di comunicazione e espressione più diffuse nei nuovi media: dai post e podcast alle video storie brevi

  3. Predisporre contesti d’aula attivi e partecipativi, sia in presenza che a distanza, per rigenerare saperi e competenze sia in ottica Steam che per l’Esame di Stato.

  4. Condividere (anche interdisciplinariamente) strumenti, idee e materiali, riflessioni e approfondimenti in spirito collaborativo.

COMPETENZE DIGCOMP EDU

  • Comunicare e collaborare: interagire, condividere informazioni e collaborare attraverso le tecnologie digitali (area di competenza 2 Digicomp Edu).
  • Creare contenuti digitali: sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali per l’apprendimento (area di competenza 3 Digicomp Edu).
  • Risolvere i problemi: individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali e individuare divari di competenze digitali (area di competenza 5 Digicomp Edu).

Come funziona?

Il corso è in modalità online e asincrona: con videolezioni e condivisione di materiali da fruire in autonomia - secondo i propri ritmi e tempi.
Il corso si tiene sullo spazio online WeSchool, accessibile da desktop o mobile.

I tutor e le tutor, insegnanti esperti in didattica della materia e integrazione dell’uso di strumenti digitali saranno sempre a disposizione per guidare, chiarire dubbi e fornire stimoli utili per rendere il corso una vera occasione di confronto e formazione.

Sono previsti cinque incontri sincroni della durata di 30 minuti due volte alla settimana, sempre alle 18:00
  • prima settimana: 8 marzo, 10 marzo
  • seconda settimana: 15 marzo, 17 marzo
  • terza settimana: 22 marzo

Il corso prevede la creazione di un elaborato che viene validato per ottenere l’attestato.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate qualche giorno prima dell'inizio del corso.
Se ci si iscrive su S.O.F.I.A., la comunicazione verrà inviata all'indirizzo email associato all’account, che quasi sempre corrisponde a quello istituzionale nome.cognome@posta.istruzione.it.


Ricevo un attestato?

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a nome di Zanichelli editore per un totale di 20 ore di formazione.
SCEGLI COME ISCRIVERTI

  • Vuoi iscriverti al corso attraverso S.O.F.I.A (il portale del MIUR per gli insegnanti di ruolo)?
    Vai su S.O.F.I.A. e cerca il codice ID 102798

  • Preferisci iscriverti con le credenziali myZanichelli o compilando il modulo d'iscrizione?
    Procedi cliccando Iscriviti, qui sotto
Le due iscrizioni sono una alternativa all'altra.

Iscrizioni al completo

Non ci sono più posti disponibili.
Cerca un altro appuntamento di formazione simile, o torna a trovarci per vedere se abbiamo un nuovo appuntamento in programma!

Contattaci

Contattaci